Pulizie industriali: come affrontarle

Benvenuti nel blog di Pistone Servizi di Capannori, l’argomento che tratteremo oggi è la pulizia industriale.

Hai un grande ambiente, un magazzino oppure la tua azienda è presente nel settore industriale e hai bisogno di effettuare delle pulizie periodiche?

Nessun Problema in questo articolo ti spiegheremo passo passo quello che devi fare e la differenza che può esserci tra la pulizia ordinaria e quella straordinaria.

Che differenza c’è tra pulizia ordinaria e straordinaria?

Come prima cosa analizziamo queste due macro differenze.

La pulizia ordinaria è una pulizia che si effettua con cadenza periodica fissa, ed è un pochino più superficiale rispetto alla straordinaria, in quanto l’ambiente è già stato ripristinato in precedenza ed è pulito.

La pulizia straordinaria invece, come dice la parola stessa si effettua in maniera straordinaria e come detto in precedenza è più profonda rispetto all’ ordinaria, in quanto l’ambiente deve essere ripristinato. Successivamente per il mantenimento dell’ ambiente si dovrà effettuare una pulizia ordinaria.

Come affrontare, quindi, le pulizie industriali?

Per pulizia industriale si intendono quelle pulizie da effettuare in grandi ambienti, come magazzini, industrie, officine meccaniche.

Generalmente questo tipo di pulizie vengono affrontate con l’aulisio di attrezzature professionali, quali monospazzole e lavasciuga.

Per effettuare un ottima pulizia industriale, quello che come prima cosa dobbiamo fare è quella di suddividere i vari ambienti. La suddivisione generalmente avviene nel seguente modo:

  1. Parte alta. Per parte alta intendiamo il soffitto, i lucernai e i vari infissi.
  2. Parte media. Con questa parte intendiamo i macchinari e se presenti le tubature sporgenti.
  3. Parte bassa. Intendiamo sotto i macchinari e il pavimento

PARTE ALTA:

Per la pulizia della parte alta, partendo dal soffitto rimuoviamo tutte le ragnatele con gli appositi ragnatori, successivamente passiamo a pulire i vari lucernai, spolverandoli prima e poi utilizzando il prodotto specifico per la superficie, durante questa fase, non è escluso l’utilizzo di trabatelli o piccole piattaforme, poi spolveriamo i solai e i lampadari in modo da poter procedere al loro lavaggio ed infine passiamo alla pulizia degli infissi, anche in questo caso, come per i lucernai non è escluso l’utilizzo di trabatello o piccole piattaforme.

PARTE MEDIA:

Dopo aver effettuato la pulizia di tutta la parte alta, passiamo alla pulizia dei macchinari.

Per i macchinari dobbiamo fare attenzione alla loro funzione, cioè se sono macchinari alimentari, dovremmo utilizzare prodotti specifici idonei e che rispettino il protocollo HACCP, e dobiamo fare attenzione al materiale da cui sono composti.

Per effettuare un ottima pulizia non ci dobbiamo dimenticare delle tubature a vista in quanto saranno sicuramente ricoperte di polvere, ragnatele e grasso.

PARTE BASSA:

I nostri macchinari sicuramente saranno sporchi anche sotto, generalmente troviamo ragnatele e l’accumulo di polvere, macchie d’olio e di grasso.

Dopo aver pulito ciò che comprende la nostra area industriale è il momento di passare al pavimento.

Generalmente per le pulizie industriali, i pavimenti vengono puliti con l’ausilio di monospazzole e lavasciughe, ma anche di aspiraliquidi, in modo da rimuovere tutto il grasso accumulato.

Se vuoi effettuare un ottima pulizia industriale affidati a Pistone Servizi di Capannori.

Un nostro operatore, verrà da voi e gratuitamente effettuerà un sopralluogo stilando successivamente, dopo un’attenta analisi, il preventivo più adatto a voi.

Contattaci allo 0583/429752 o scrivi a info@pistoneservizi.it.

www.pistoneservizi.it