La pulizia ristoranti deve essere effettuata ogni giorno, generalmente viene svolta la sera a chiusura in modo da trovare tutto in ordine per il giorno seguente.
In quest’articolo oggi, tratteremo i vari Step della Pulizia dei ristoranti.
Come pulire in modo corretto un ristorante?
Tutti gli ambienti dei ristoranti devono essere ben puliti, dalla sala ai servizi igienici, la facciata e la cucina.
I servizi igienici sono il punto del ristorante dove c’è bisogno di una costante pulizia e di un costante rifornimento di carta e detergenti per il lavaggio delle mani. Per la pulizia dei sanitari è consigliato l’utilizzo di disinfettanti in modo da rimuovere virus e batteri presenti, stessa cosa per la pulizia del pavimento.
L’ambiente deve essere costantemente igienizzato.
La facciata è il biglietto da visita del ristorante. Chi andrebbe mai a mangiare in un posto dove già solo l’esterno è trascurato, quindi, almeno una volta al giorno, magari prima dell’apertura è consigliato fare una bella pulizia dell’attico, pulendo la porta e le vetrate con gli appositi detergenti, spazzando, rimuovendo quindi, se sono presenti alberi, il fogliame provocato e se è presente una pavimentazione, passare lo straccio umido.
Per quanto riguarda la pulizia del bar e della sala da pranzo, i pavimenti devono essere costantemente puliti, come anche le finestre e le attrezzature quali le macchine del caffè, stoviglie, tovaglie ecc. Inoltre, settimanalmente è consigliabile effettuare la pulizia dei lampadari, dei televisori, delle credenze ecc.
Infine, passiamo alla pulizia della cucina. Le principali regole da adottare per le cucine sono:
- Utilizzare solo prodotti specifici e che abbiano una scheda tecnica per l’utilizzo così come previsto dalla legge
- Avere la certezza di aver rimosso totalmente il detergente utilizzato per le pulizie dalle attrezzature e superfici
- Non lasciare flaconi aperti, in quanto con il tempo le esalazioni possono essere nocive
- Utilizzare sempre i guanti durante le pulizie.
Il primo passaggio per pulire una cucina di un ristorante è quella di liberare credenze, dispense ed elettrodomestici da ciò che contengono, in modo da pulire questi senza alcun ingombro. Per i fuochi è consigliato coprirli con un panno.
Successivamente dobbiamo pulire cappe e canne fumarie, in modo da rimuovere tutto il grasso evaporato e da togliere l’accumulo di polvere. Le griglie devono essere smontate e lasciate in ammollo con un prodotto sgrassante.
Inoltre, è bene ricordare che i piani di lavoro devono essere sempre ben igienizzati, in quanto vi posiamo il cibo.
Per quanto riguarda il forno, è consigliabile pulirlo con dei prodotti neutri e con l’ausilio di uno straccio.
Molto importante è non tralasciare le pareti e i pavimenti, che devono essere sempre igienizzati, anche ai bordi generalmente trascurati.
Come effettuare un’ottima pulizia del ristorante?
Per essere certi di avere il ristorante pulito e splendente nel minimo dettaglio, il consiglio che diamo è quello di affidarsi a ditte specializzate nelle pulizie.
Pistone Servizi, azienda affermata nel territorio lucchese da trent’anni offre questo servizio.
Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuito allo 0583/429752 o scrivi a info@pistoneservizi.it.